FTIA
Via Linoleum 7 | 6512 Giubiasco | Tel. 091 850 90 90 | mail

Chi siamo

bambina in carrozzina, sorridente

Dal 1973 la Federazione Ticinese Integrazione Andicap (FTIA) partecipa alla realizzazione di una società più rispettosa delle esigenze delle persone con andicap. Promuove e favorisce la loro integrazione in Ticino operando contro l’emarginazione e migliorando la loro condizione sociale, culturale ed economica, creando occasioni di occupazione, realizzando e gestendo strutture e servizi adatti, organizzando attività sportive, ricreative e sociali. È pure attiva nell’abbattimento di barriere architettoniche e mentali e nel superamento della paura della diversità.

La FTIA – ente di pubblica utilità senza scopo di lucro, è finanziata con contributi pubblici, collette, donazioni e dalla vendita di prodotti commerciali. Sostiene iniziative utili al conseguimento della parità di diritti, colma le lacune causate da diversità, reali o presunte, offrendo a persone con andicap fisico e con difficoltà motorie opportunità per condurre una vita normale. 

News

Giornata internazionale del volontario

Il 5 dicembre si celebra la Giornata internazionale dei volontari indetta dall’Assemblea delle Nazioni Unite. Volontario è chi mette a disposizione le sue energie, le proprie idee oppure anche solo un sorriso. Ogni gesto conta...[leggi]

3 dicembre: giornata internazionale delle persone disabili

La nostra associazione mantello Inclusion Handicap prende posizione su un tema importante.[leggi]


Filmati

2013: Una vela anche per me
2013: Una vela anche per me
2013: 40 anni per l'integrazione
2013: 40 anni per l'integrazione
FTIA: per l'integrazione
FTIA: per l'integrazione